EcoCardioChirurgia® è un marchio che abbiamo registrato per esprimere con una sola parola lo spirito ed i promotori dell’iniziativa.
Abbiamo iniziato la nostra attività a Milano nel 2004 con il primo incontro a carattere locale del 20-21 maggio 2004. Da allora ci ha sempre guidato il desiderio di incontrarci per migliorare la qualità del nostro lavoro orientandoci al continuo aggiornamento degli specialisti che possono trovarsi di fronte il cardiopatico più delicato: quello destinato alla cardiochirurgia o alle tecniche interventistiche. Quindi specialisti che lavorano abitualmente in strutture di III livello ma anche e soprattutto quelli che incontrano questi pazienti in piccoli ospedali o in ambulatori sul territorio.
In tutti gli incontri a carattere locale, in tutti i congressi (Nazionale a Milano e “Satellite” a Caserta) ed in tutti i corsi monotematici che abbiamo organizzato la nostra attenzione è sempre stata focalizzata sui problemi clinici e diagnostici del paziente e solo secondariamente sulle problematiche tecniche di singole specialità mediche / chirurgiche o sulle metodiche diagnostiche.
Questo particolare tipo d’impostazione ha coinvolto cardiologi, cardiochirurghi, rianimatori, radiologi, medici di medicina d’urgenza, internisti che si sono sempre confrontati subordinando gli interessi delle singole specialità alla continua ricerca del miglior percorso diagnostico / terapeutico per ogni paziente.
Grande è la nostra soddisfazione per aver pensato ad un lavoro in “Heart Team” quando ancora nessuno ne parlava.
La formula del nostro Congresso Nazionale è quella oramai consueta che ha per obiettivi la formazione continua dei partecipanti e per metodo divulgativo la suddivisione degli argomenti tra quelli di largo target e quelli di nicchia. Per entrambi coinvolgeremo, come sempre, i maggiori esperti su scala nazionale cercando di scegliere quelli con migliori capacità divulgative.
Antonio Mantero