Santo Dellegrottaglie, MD, PhD
Luogo e data di nascita: Napoli, 21/06/1974
Formazione
- 1992: consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Ischia (NA).
- 1998:consegue il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia con punti 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
- 1999:supera l’Esame di Stato e viene abilitato all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.
- 2002: consegue il Diploma di Specializzazione in Cardiologia con punti 70/70 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
- 2007: consegue il Diploma di Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Clinica e Medicina Sperimentale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Esperienze professionali
- 2004-2006: presta servizio presso il Cardiovascular Institute del Mount Sinai Medical Center di New York (USA)(Direttore: Prof. V. Fuster) in qualità di Research Fellow, con coinvolgimento in attività di ricerca svolta presso il Cardiovascular MRI and CT Program.
- Dal 2006 presta servizio (con saltuari periodi di presenza in sede) presso il Cardiovascular Institute del Mount Sinai Medical Center di New York (USA)(Direttore: Prof. V. Fuster) in qualità di Adjunct Instructor of Medicine, con coinvolgimento in attività di ricerca svolta presso il Cardiovascular MRI and CT Program.
- 2007-2008: presta servizio presso la IV Divisione di Cardiologia del Dipartimento De Gasperis di Cardiochirurgia e Cardiologia dell’Ospedale Niguarda-Ca’ Granda (Milano) in qualità di Medico borsista, con coinvolgimento in attività clinico-assistenziale svolta prevalentemente presso il Laboratorio di RM Cardiaca.
- Dal 2010 presta servizio presso la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Medico-Chirurgico Accreditato Villa dei Fiori Acerra (Napoli) in qualità di Medico aiuto con funzioni di Responsabile del Laboratorio di RM Cardiovascolare.
Attività didattica ed accademica
- 2008-2009: ricopre il ruolo di Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università della Magna Graecia di Catanzaro con insegnamento in Imaging Cardiovascolare Avanzato.
- 2016-2017: ricopre il ruolo di Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con insegnamento in Valutazione Morfo-funzionale Avanzata delle Patologie Cardiovascolari.
- 2019: ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di I fascia e II fascia (II sessione 2019) settore concorsuale 06/N1 – Scienze delle Professioni sanitarie e delle tecnologie mediche
- 2020: ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di II fascia (III sessione 2019) settore concorsuale 06/D1 – Malattie dell’apparato cardiovascolare
Attività scientifica
- Autore di oltre 100 articoli in extenso pubblicati su riviste scientifiche peer reviewed con impact factor.
- Vincitore di numerosi premi scientifici e borse di studio per attività di ricerca in ambito cardiovascolare.
- Affiliato a varie società scientifiche in ambito cardiovascolare, incluse la Società Italiana di Cardiologia, la European Society of Cardiology e la Society of Cardiovascular Magnetic Resonance.
- Membro dell’Editorial Board di Journal American College of Cardiology; Revisore per numerose riviste scientifiche in ambito cardiovascolare, incluse Circulation – Cardiovascular Imaging, American Journal of Cardiology, Heart, International Journal of Cardiology.
- Coordinatore o responsabile scientifico di numerosi Corsi e Convegni su tematiche relative all’imaging cardiovascolare.
- Invitato come relatore in numerosi Convegni nazionali ed internazionali su argomenti relativi alle applicazioni dell’imaging cardiovascolare.